La voce degli ultimi

venerdì 21 Febbraio 2025
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 21 Febbraio 2025

Andreone: “La tutela delle balene e dell’ambiente dipende da tutti noi”

L'importanza delle balene e dei grandi cetacei per la tutela dell'ambiente spiegata a Interris.it da Matteo Andreone, referente del progetto “Balene nel porto di Mantova”

Le balene forniscono un contributo determinante al bilancio del carbonio nell’ambiente marino e sono degli indicatori importanti della salute degli oceani e di tutto l’ecosistema. Però, nonostante il progresso nella loro conservazione, molte specie di balene sono ancora minacciate dalla caccia illegale, dall’inquinamento e dalla perdita di habitat. Interris.it, in occasione della Giornata Mondiale delle Balene, ha intervistato il dott. Matteo Andreone, referente del progetto “Balene nel porto di Mantova”, promosso da Acli Lombardia, in sinergia con la Compagnia Teatrale Ambasciatore Mammamia, Acli Mantova e l’Istituto Bonomi Mazzolari.

@ Matteo Andreone

L’intervista

Andreone, che importanza riveste, ad oggi, la tutela delle balene?

“La tutela nell’ambiente e di tutti gli animali che lo vivono riveste un’importanza fondamentale per la salvaguardia dell’intero pianeta. Il famoso astronomo e divulgatore Carl Sagan, nel libro ‘Pale Blue Dot’, ci ricorda che, la Terra, è l’unico pianeta che ospita la vita. Interpretandolo, mi permetto di sottolineare che però, stiamo facendo poco per preservarne le diverse forme che abitano il nostro pianeta. Una di queste è la balenottera azzurra, la quale è l’animale più grande che sia mai esistito in qualsiasi era e, da sempre, ha stimolato la nostra immaginazione, basti pensare a Moby Dick di Herman Melville, presa dall’autore stesso come esempio di riflessione dell’uomo verso le sue paure. Inoltre, le balene, svolgono una funzione importantissima in quanto, sono in grado di determinare l’assorbimento di enormi quantità di CO2, contrastando l’aumento delle temperature globali. A titolo di esempio, basti pensare che, un grande cetaceo, assorbe oltre 30 tonnellate di CO2, mentre un albero ne immagazzina annualmente meno di cinquanta chili. La tutela delle balene, pertanto, è fondamentale per il contrasto ai cambiamenti climatici e per la tutela dell’ambiente marino”.

Come nasce e che obiettivi ha il progetto “Balene nel porto di Mantova”?

“’Balene nel Porto di Mantova’ è un progetto nato su impulso del bando ‘Clima Creativo’, indetto da Fondazione Cariplo. Le nostre attività si fondano sull’idea che, l’acqua del mare, inizia sotto casa di ognuno di noi, seppur essendo geograficamente lontani. Tutti i nostri comportamenti quotidiani, dal più semplice al più articolato, soprattutto per quanto riguarda la plastica, presto o tardi, si riverberano sui mari e sulle specie che lo abitano. In particolare, le balene, ingoiano molte plastiche e, in alcuni casi, si spiaggiano a causa del soffocamento provocato delle plastiche ingerite che scambiano per plancton. Da ciò ne deriva che, per evitare questo, ognuno di noi può fare la propria parte adottando dei comportamenti quotidiani diversi. Tale progetto, quindi, intende far capire che, la tutela dell’ecosistema marino, parte dalle nostre case, anche se lontane dal mare”.

In che modo si articolerà l’attività progettuale?

“L’attività progettuale, si propone di unire arte, sostenibilità ambientale e innovazione sociale per valorizzare e rigenerare il territorio, con particolare attenzione alla sensibilizzazione sui temi del rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna, della gestione dei rifiuti e della conservazione delle risorse idriche. Il cuore dell’iniziativa è la costruzione di un ‘teatro di plastica’, ossia uno spazio interamente realizzato da artisti locali anche attraverso materiali riciclati, come la plastica recuperata da rifiuti. Attraverso queste attività, le ragazze e i ragazzi coinvolti possono imparare dei modi nuovi per comunicare questi temi e parlarne con gli altri. La finalità è quella di coinvolgere sempre di più altre realtà per parlare di ambiente e della sua tutela”.

Balena (@ Pexels da Pixabay)

Quali sono i suoi desideri per il futuro in riguardo alla tutela di questi cetacei e dell’ecosistema in generale?

“Nel Mar Mediterraneo esiste una specifica area naturale marina protetta di interesse internazionale per la tutela dei mammiferi marini, chiamata proprio ‘Santuario per i mammiferi marini’. Auspico che, si possa giungere sempre più ad una spiccata sensibilizzazione in merito all’importanza e alla salvaguardia delle balene, creature intelligentissime che vivono in un ambiente molto più importante del nostro. Dobbiamo imparare ad ascoltare e creare una sensibilità nuova su questo tema”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario