Sociale

“La corruzione del mondo e il tesoro del cielo”. Testimonianza di spiritualità

“La corruzione del mondo e il tesoro del cielo”. Testimonianza di spiritualità

Testimonianza di spiritualità da parte di suor Anna Maria Vissani, originaria di Tolentino, è la responsabile del Centro di spiritualità…

Quel “fardello enorme” che nel sud globale “impedisce ogni forma di progresso”

Con l'espressione "sud globale" si intende, dal punto di vista geopolitico e socio-economico, un'area vastissima del pianeta. E cioè tutta…

Il Magistero di pace di Francesco. Tre azioni contro la guerra

Tre azioni consigliate dal Papa per pacificare l'umanità. Oggi nel mondo sono attivi 56 conflitti, il numero più alto mai registrato…

Virus tra medicina e cultura. L’infettivologo risponde

Medicina e tradizione religiosa nella testimonianza del professor Roberto Cauda, infettivologo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e consulente in Vaticano…

Il “sommerso”: sos per il linguaggio nei media

Il linguaggio dei media come strumento di formazione della coscienza civile. "Come un'onda contro la violenza sulle donne". Questo il…

I 70 anni del cardinale del dialogo

Oggi il cardinale Pietro Parolin compie 70 anni. Un compleanno importante per un presule che ha dedicato la propria missione…

Questione femminile: la testimonianza di Gemma

Testimonianze sulla questione femminile. In Italia restano "importanti sfide nel mercato del lavoro", con un tasso di occupazione al "record"…

Frontiere della sanità tra medicina rigenerativa e onde gravitazionali

Frontiere innovative della salute tra Luna, fusione e cure dalle staminali nella scienza del 2025. Attese anche per l'intelligenza artificiale…

Riconoscimento Anci alla “città che legge”

Chi legge nelle città? Se lo chiede l'indagine Istat intitolata "Aspetti della vita quotidiana". La lettura di libri in formato…

Allarme dark web: il pericolo dell’anonimato

Emergenza dark web: il lato inquietante della rete. Ecco perché i sistemi che garantiscono l'anonimato on line devono essere messi…