La voce degli ultimi

martedì 12 Novembre 2024
13.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 12 Novembre 2024

Coronavirus, parte la sperimentazione del vaccino allo Spallanzani

Francesco Vaia, Direttore Sanitario dell'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma "Se tutto va bene vaccino entro primavera"

Si parte, è il giorno della sperimentazione del vaccino sull’uomo allo Spallanzani di Roma. Il vaccino che sarà somministrato al primo volontario dell’ospedale romano è stato progettato dall’azienda Biotech Reithera di Castel Romano e finanziato con otto milioni di euro da Regione Lazio e ministero della Ricerca con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

La fase uno del vaccino

A questa prima fase ne seguiranno altre due, condotte su numeri più ampi di individui per dare le risposte sull’efficacia.

Il vaccino anti coronavirus è tutto ‘made in Italy’. Si chiama ‘GRAd-CoV2’ e nelle scorse settimane l’ospedale capitolino ha selezionato i 90 volontari sui quali verranno avviati i primi test.

 

Il percorso della sperimentazione

«Se riusciamo ad essere veloci, oltre che bravi, entro fine anno concluderemo “il percorso” della sperimentazione e per la prossima primavera potremo avere il vaccino commercializzato. Domani, infatti, cominceremo a sperimentarlo ed è tutto italiano, Spallanzani, società ReiThera» ha dichiarato Francesco Vaia, Direttore Sanitario dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.

 

Gli anticorpi naturalizzati

«Ora cominciamo la cosiddetta Fase 1 che è la fase della sicurezza e della immunogenicità. Vale a dire che non ci devono essere effetti collaterali e che deve essere in grado di sviluppare anticorpi naturalizzanti. In autunno, quindi Fase 2 e 3 – conclude Vaia – probabilmente all’estero. Sarà sperimentato sui malati, soprattutto in luoghi come il Brasile, il Messico ed in altri Paesi dove il contagio è molto più forte».

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario