Salute e Benessere

Ecco come il lockdown ha cambiato il sonno degli italiani

Il sonno e dormire bene, sono elementi molto importanti per la nostra salute. Il nostro riposo notturno, però, con l’avvento del lockdown e della pandemia da coronavirus ha subito delle alterazioni. E’ quanto è emerso da uno studio dell’Università di Parma e pubblicato su “Frontiers in Psychology”. Lo studio, coordinato dal professor Christian Franceschini, docente di Teorie e tecniche di psicologia clinica, ha coinvolto oltre 6mila persone tra i 18 e gli 82 anni. E’ emerso che si va a letto e ci si sveglia prima o più tardi rispetto al solito, e si dorme di più durante il giorno, soprattutto se si è più stressati e ansiosi.

Lo studio

Più della metà (55.32%) di coloro che hanno completato dei questionari appositi ha evidenziato una ridotta qualità del sonno e una consistente modifica nelle abitudini dovuta all’introduzione della quarantena, che ha spostato i normali orari del ciclo sonno-veglia.

Questi cambiamenti sembrano procedere di pari passo ai livelli più alti di stress, ansia e depressione. La relazione è però bidirezionale: le restrizioni introdotte hanno aumentato i livelli di stress, con un impatto negativo sulla qualità del sonno. L’interruzione del normale ritmo sonno-veglia e il conseguente sonno disturbato hanno contribuito a loro volta a un peggioramento del benessere mentale.

I disturbi

Le donne sono risultate più esposte a problemi di sonno rispetto agli uomini. Circa un terzo di coloro che hanno completato l’indagine, poi, ha mostrato livelli di depressione, ansia e stress da moderati a severi, risultati che secondo i ricercatori “evidenziano un profondo impatto del lockdown sulla salute mentale della popolazione italiana e che suggeriscono come, accanto alle misure di sostegno economico, sia importante rafforzare gli interventi di sostegno psicologico disponibili sul territorio”. I risultati dello studio testimoniano anche che la resilienza psicologica può mitigare l’impatto psicologico del lockdown.

Manuela Petrini

Recent Posts

Mattarella: “Il disagio giovanile è una questione nazionale”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato l'anno scolastico presso il Convitto Nazionale "Vittorio…

16 Settembre 2024

Putin rafforza l’esercito: un milione e mezzo di soldati

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha deciso di rafforzare ulteriormente le forze armate della federazione,…

16 Settembre 2024

Incontro Meloni-Starmer: “Insieme contro i trafficanti di esseri umani”

La premier Giorgia Meloni ha incontrato il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, per…

16 Settembre 2024

Brasile, vasto incendio nel Parco nazionale di Brasilia

Le autorità brasiliane sono impegnate nello spegnimento di un vasto incendio che ha colpito il…

16 Settembre 2024

Israele, prevista modifica per lo status del Monte del Tempio

Netanyahu terrà domani una riunione speciale per modificare l’attuale status del Monte del Tempio. A…

16 Settembre 2024

Record mondiale di anziani e lavoratori over 65 in Giappone

In Giappone, la popolazione over 65 ha raggiunto un record di 36,25 milioni, rappresentando il…

16 Settembre 2024