La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Covid: al via terapia antivirale con silenziamento genico

Sviluppata una terapia antivirale che in laboratorio ha soppresso del 99,9% il carico infettivo del Covid 19 in topi infettati

Ricercatori australiani, con la collaborazione di colleghi Usa, hanno sviluppato una terapia antivirale che in laboratorio ha soppresso del 99,9% il carico infettivo del Covid 19 in topi infettati, usando una tecnologia di silenziamento genico.

La ricerca del Menzies Institute e dell’istituto di ricerca City of Hope in Usa è pubblicata su Molecular Therapy. Il responsabile della ricerca, Nigel McMillan, direttore del programma di immunologia e malattie infettive del Menzies Institute, la descrive come una “missione scova e distruggi”, in cui la terapia prende di mira geneticamente il virus.

La tecnologia di silenziamento genico RNA

nello specifico – spiega Ansa – usa una tecnologia di silenziamento genico RNA per attaccare direttamente il genoma, fermando così la diffusione del virus. “Causa la distruzione del genoma e il virus non può più riprodursi. Iniettiamo le nanoparticelle che cercano e trovano il virus e lo distruggono, come missili a ricerca termica”, scrive.

Le nanoparticelle attraverso il flusso sanguigno raggiungono le cellule polmonari e distruggono solo quelle infettate dal virus, mentre le cellule normali non subiscono alcun danno dal trattamento. Benché “non sia una cura”, sottolinea McMillan, è una terapia che può ridurre la quantità del virus nei polmoni del 99,9“.

“E’ specificamente adatta per quei pazienti che soffrono ad esempio in terapia intensiva, per i quali è troppo tardi per il vaccino. Mentre questa terapia impedisce al virus di replicarsi, l’organismo può ripararsi e il recupero può essere più rapido”. Il trattamento potrebbe essere disponibile già all’inizio del 2023, secondo l’esito della prossima fase di sperimentazioni cliniche.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario