Salgono ancora l’indice di trasmissibilità Rt e l’incidenza dei casi Covid in Italia: l’incidenza riferita a ieri 6 gennaio è infatti pari a 1669 casi su 100mila abitanti e raddoppia rispetto al valore di 783 della scorsa settimana. L’Rt sale invece a 1,43 dal valore di 1,18 della settimana precedente.
In Italia la percentuale di non vaccinati over 12 è dell’11% della popolazione. Tra i ricoverati per Covid-19 nelle terapie intensive il 70% sono non vaccinati e il 30% vaccinati. E’ quanto emerge dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute all’esame delle cabina di regia.
Iss: sale occupazione ospedali, le terapie intensive al 15,4%
Sale il tasso di occupazione in terapia intensiva, che questa settimana è al 15,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 06 gennaio) contro il 12,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre) della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 21,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 06 gennaio) rispetto al 17,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Aumentano al 50% casi Covid con comparsa dei sintomi
E’ in forte aumento il numero di nuovi casi Covid-19 non associati a catene di trasmissione (309.903 contro 124.707 della settimana precedente) ed è in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (50% contro 48%). Aumenta anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (34% contro 31%), riporta Ansa.
Iss: 10 Regioni a rischio alto
Sono 10 le Regioni/province autonome classificate a rischio alto, come riporta il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, di cui 3 a causa dell’impossibilità di valutazione, riporta il TgCom24. Sono invece 11 le Regioni che risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, sei sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Inoltre, quasi tutte riportano almeno una singola allerta di resilienza. Dieci Regioni riportano molteplici allerte di resilienza.
L’incidenza casi Covid più alta è in Toscana
I valori più alti dell’incidenza di casi Covid-19 sono registrati questa settimana in Toscana (2680 casi per 100mila abitanti), Lombardia (2578,1) e Valle d’Aosta (2255,9). Il valore a livello nazionale è pari a 1669 casi per 100mila abitanti, emerge dal monitoraggio.
Iss: Trento, Marche e Piemonte più alta occupazione intensive
La Provincia autonoma di Trento, seguita dalle Marche e dal Piemonte registrano questa settimana i valori più alti rispetto all’occupazione di posti letto per malati Covid nelle terapie intensive: la PA Trento è al 27,8% (rispetto alla soglia del 10%), le Marche al 23,9% e il Piemonte al 21,7%. La maggiore occupazione dei reparti di area medica si registra invece in Val d’Aosta (al 42,4% rispetto alla soglia 15%), Liguria (34,2%) e Calabria (33,7%). Emerge dal monitoraggio all’esame della cabina di regia.
Ricoveri bambini in ospedale in aumento
La FIASO (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) nel report degli ospedali sentinella ha segnalato come i pazienti ricoverati per Covid sotto i 18 anni siano aumentati dell’86% nella settimana dal 28 dicembre al 3 gennaio, rispetto a quella precedente.
Tra i piccoli degenti il 62% ha tra 0 e 4 anni, ovvero è in una fascia di età non vaccinabile. Questi dati mostrano come la vaccinazione risulti utile per prevenire le forme più gravi della malattia.
Obbligo vaccinale per gli over 50
Intanto, il governo, nel nuovo decreto Covid, ha introdotto l’obbligo del vaccino fino al 15 giugno per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che li compiranno entro quella data, con l’esenzione solo per chi ha un certificato medico