La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024
14.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024

Coronavirus, ecco come si può abbassare la carica virale

Lo studio dell'Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr), pubblicato su Clinical Microbiology and Infection

Distanziamento sociale e indossare la mascherina, insieme all’igienizzazione frequente delle mani, sono le indicazioni che dall’inizio della pandemia causata dal coronavirus dobbiamo rispettare per prevenire i contagi. Ora, uno studio dell’Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr), pubblicato su Clinical Microbiology and Infection, spiega come utilizzare le mascherine e mantenere il distanziamento abbassano di mille volte la carica virale dell’infezione.

Lo studio

Condotto su circa 400 casi di Covid-19 analizzati fra marzo e maggio 2020, la ricerca tutta italiana evidenzia come al diminuire dell’esposizione al contagio, la carica virale dei pazienti arrivati in Pronto Soccorso si è man mano ridotta fino ad essere mille volte inferiore rispetto a marzo. In parallelo, si è ridotta anche la gravità della malattia.

Ancora una volta, quindi, viene ribadita l’importanza di contenere l’esposizione al contagio indossando le mascherine e mantenendo il distanziamento fisico. Abbassare la trasmissione del virus serve dunque anche a ridurre la carica virale con cui si può venire a contatto, diminuendo così la probabilità di comparsa di una malattia con manifestazioni cliniche gravi.

Le dichiarazioni delle coordinatrici dello studio

“A maggio avevano in media sintomi di Covid-19 meno gravi e una minore probabilità di complicazioni; si è ridotta in parallelo la percentuale di malati che hanno avuto bisogno di un ricovero in terapia intensiva”, spiegano le coordinatrici dello studio Dora Buonfrate e Chiara Piubelli.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario