Prosegue il nostro viaggio nel mondo del Covid-19, il virus che ha generato la più grave pandemia dopo la Spagnola, nei primi del ‘900.
Il nostro esperto, il dott. Stefano Benedetti, ci spiega come distinguere i sintomi del Sars-Cov-2 da quelli di una influenza. Sappiamo infatti che si tratta in parte di sintomi molto simili.
“Innanzitutto va detto che può essere difficile riconoscere i sintomi di comuni malattie virali che prevalgono durante il periodo invernale dal Covid. Molti possono essere in comune. Ma i sintomi più comuni del Covid comprendono ad esempio la tosse secca, che lo differenzia da altre malattie virali e molto spesso una perdita dell’olfatto e del gusto, assolutamente tipica del Covid”.
“Spesso il Covid si annida a lungo per le vie aeree e si replica per un lungo tempo. Spesso si assiste a una guarigione clinica nell’arco di una settimana, cioè scompaiono i sintomi ma il virus rimane attivo per settimane e questo può causare una riattivazione del virus. Oppure possono esserci dei sintomi gastroenterici; questo è un tratto differenza”
Il dott. Benedetti nel video sopra spiega anche perché a distanza di tempo, alcuni soggetti possono riammalarsi nuovamente di Covid, dopo essersi negativizzati.