Si chiama MagicScroll ed è uno schermo così flessibile da poter essere arrotolato come fosse un pergamena. L'idea – divenuta realtà – è nata dal lavoro dello Human Media Lab della Queen's University, in Canada.
Nello specifico, MagicScroll consiste in un display arrotolabile attorno a un cilindro rigido e sfogliabile agendo su due rotelle di controllo. Il corpo centrale del dispositivo, prodotto da stampa in 3D, contiene il processore, la RAM, le schede per la connettività e la batteria mentre lo schermo è un 7,5″ (circa 19 cm) ad alta risoluzione. il prototipo è dotato anche di una piccola fotocamera.
“Il design degli antichi rotoli di pergamena è straordinariamente attuale e si presta molto bene a un utilizzo prolungato e alla visualizzazione ininterrotta di lunghe serie di informazioni” ha speigato Roel Vertegaal, uno dei ricercatori, su Focus. In effetti MagicScroll, a differenza dei tablet convenzionali, può essere maneggiato con una sola mano e poi riposto in tasca. La commercializzazione è però ancora lontana. Il prossimo obiettivo da raggiungere sarà quello di racchiudere il prodotto finale in un cilindro non più grande di una comune penna. Per ora, possiamo solo sognare.