Categories: Opinione

Gli aspetti della vita umana assunti nella sfera del diritto

Il diritto è l’insieme delle regole di condotta che disciplinano i rapporti tra i membri di una comunità in un dato momento storico. La norma giuridica è la regola di comportamento obbligatoria per tutti i componenti di una determinata società. Per imporre un determinato comportamento è necessario avere prima determinato quali fatti si intende regolare e quali sono gli effetti che si intendono riconnettere a tali fatti.

La prima operazione consiste in una selezione, fra i vari aspetti della vita umana, di quelli che vengono assunti nella sfera del diritto. La seconda operazione comporta la determinazione degli effetti obbligatori che a tale assunzione nella sfera del diritto si collegano. Quelli effetti che si impongono al di là e anche contro la volontà dei destinatari della norma giuridica che si è posta. I soggetti giuridici sono coloro cui le norme intendono rivolgersi nell’attribuire diritti o nell’imporre obblighi. Essi sono innanzitutto le persone fisiche. La persona fisica è dotata della capacità giuridica, quale l’idoneità ad essere titolari di diritti e destinataria di obblighi, fin dal momento della nascita. Il soggetto deve possedere anche la capacità di agire, variamente limitata dal diritto, come nel caso del minore o dell’infermo di mente.

Oltre alle persone fisiche, l’ordinamento disciplina le persone giuridiche, quale una pluralità di persone che danno vita a un’organizzazione che persegue una finalità comune. Tra le persone giuridiche si distinguono quelle private da quelle pubbliche, come lo Stato. Tra i soggetti giuridici vanno annoverati tutti quei fenomeni associativi, come le associazioni di fatto, che, pur privi di un riconoscimento pubblico, nel senso che non hanno personalità giuridica, sono tuttavia destinatari di alcune norme giuridiche. Fra il fenomeno giuridico e quello sociale intercorre un rapporto sostanziale. Il fenomeno giuridico consiste nella nascita di un complesso di regole, con vari fini e contenuti, che si applicano all’interno di una comunità sociale, entro una determinata sfera territoriale, attraverso un’organizzazione dotata di un minimo di stabilità.

Bruno Di Giacomo Russo: