Il primo piatto perfetto per una cenetta romantica, che accontenta anche i vegetariani, è il risotto alle arance. Ideale per rinfrescare il palato, è una ricetta semplice e facile da preparare.
Ingredienti
350 g di riso Carnaroli;
1 cipolla;
50 g di burro;
1 arancia;
Vino bianco q.b.;
30 g di parmigiano reggiano da grattugiare;
3 cucchiai di erba cipollina tritata
Sale fino q.b.;
Pepe bianco q.b.
1 l di brodo vegetale.
Procedimento
Iniziare lavando l'arancia e prelevandone la buccia con un pelapatate avendo cura di asportare il meno possibile la parte bianca; spremere l’agrume e tenere il succo da parte. Tagliare la scorza asportata a bastoncini molto fini da far leggermente sbollentare in un tegame contenente un paio di dita di acqua. Scolare. Sbucciare e tritare finemente la cipolla, farla soffriggere nel burro fuso e aggiungere il riso. Farlo tostare per qualche minuto, quindi sfumarlo con un po' di vino bianco. Aggiungere il succo d’arancia.
Continuando a mescolare, portare a termine cottura il riso aggiungendo del brodo un po' volta. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungere le strisce d’arancia, l’erba cipollina e un pizzico di sale e di pepe bianco macinato. Spento il fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare. Servire subito, caldo, guarnendo il piatto con fette e bastoncini di arancia. Per i palati più esigenti, il piatto si può arricchire, aggiungendo verso la fine della cottura, del taleggio, della robiola o mascarpone. Buon appetito!