E'quasi una prassi, all'arrivo del periodo estivo, accantonare i piatti pesanti per far posto a qualcosa di leggero, dai primi (insalata di riso, pasta fredda) ai secondi (filetti di pesce, carne bianca). Ma, soprattutto, l'estate è tempo di gelato, di bibite fresche e cocktail in riva al mare. E allora perché non concedersi il lusso di una delicata ma al contempo conciliante torta cheesecake accompagnata da una buona dose di frutta di stagione? Una ricetta semplice e veloce, per coniugare al meglio gusto, leggerezza e perché no… anche colpo d'occhio. E quale frutto migliore delle ciliegie, vero e proprio simbolo della bella stagione, per apprezzare al meglio la delicatezza di questo dolce, buono per ogni periodo e per ogni palato.
INGREDIENTI
Biscotti Digestive 180 g
Burro 100 g
Per preparare la crema di base:
Ricotta vaccina 750 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Zucchero a velo 50 g
Baccello di vaniglia 1
Gelatina in fogli 10 g
Ciliegie 20
Ciliegie sciroppo ottenuto dalla cottura 50 g
Per la copertura
Ciliegie denocciolate 780 g
Ciliegie sciroppo ottenuto dalla cottura 300 g
Zucchero semolato 200 g
Gelatina in fogli 10 g
Succo di limone 70 g
In cucina
La preparazione è quella classica: creazione della base con trito di digestive e burro sciolto in pentolino. Il composto andrà poi versato in uno stampo a cerniera (22 cm) e adagiato sul fondo premendo con un cucchiaino, per poi essere lasciato a riposo in freezer per mezz'ora. Le ciliegie, appositamente denocciolate, vanno lavate e riposte in una ciotola assieme allo zucchero e alla scorza di limone, tranne quelle da utilizzare per la copertura. Il composto andrà poi versato in un pentolino con aggiunta di succo di limone e lasciato cuocere per 10 minuti.
Per la crema: setacciare la ricotta e versarla in una ciotola, aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare con frusta. Incidere la bacca di vaniglia e inserire i semi nel composto. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare. Mettere in ammollo la gelatina in fogli per circa 10 minuti in una ciotola con acqua molto fredda; prelevare lo sciroppo dalla pentola con le ciliegie cotte; sciogliere la gelatina in fogli ormai ammorbidita e strizzata, nel pentolino contenente lo sciroppo di ciliegie poi mescolare. Lo sciroppo andrà poi aggiunto al composto di formaggi. Le ciliegie rimaste andranno tagliuzzate e unite al composto, il quale sarà poi versato nello stampo con la base di biscotto. Il preparato andrà lasciato riposare in frigo per circa 2 ore.
Ora si può preparare la copertura: prendere le ciliegie denocciolate, filtrarle e versare lo sciroppo in un pentolino sul fuoco. Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda e scioglierla, prima di riunire lo sciroppo alle ciliegie ottenendo il risultato finale.
Buon dessert