Il Campidoglio lancia l'iniziativa #vialibera che prevede strade off-limits per le automobili e percorsi ciclopedonali in una tracciato che passa per via Cola di Rienzo, via Appia Antica, Porta San Sebastiano, via dei Fori Imperiali, viale di San Gregorio, via XX settembre, piazza Venezia, via delle Terme di Caracalla, via San Paolo del Brasile all'interno di Villa Borghese, via Labicana, via Manzoni, via Giolitti, via Bissolati, viale Regina Elena, via del Policlinico e via Tiburtina.
Anello
Una rete di strade a forma di anello, lunga 24 chilometri, integralmente pedonale per una domenica al mese, dedicato alle biciclette, alle persone a passeggio o impegnate a fare jogging. Il tutto verrà attivato entro giugno.
L'iniziativa
“Testeremo in via sperimentale una unica rete stradale, lunga quasi 24 chilometri, che per una giornata al mese diventerà integralmente ciclopedonale. L'idea nasce dal convegno del C-40 a Città del Messico dove sono stata a febbraio scorso, in quella occasione ho scoperto che lì ogni domenica 55 chilometri di rete di strade diventano ciclopedonali”, ha spiegato la sindaca di Roma Virginia Raggi. “Inizieremo con una sperimentazione – ha aggiunto – dedicata ai cittadini che vogliono vivere la città in modo integralmente diverso. Avvieremo un avviso pubblico per gli operatori e le aziende che vorranno temporaneamente arredare o fare delle iniziative in questi spazi. La città comunque in queste domeniche di sperimentazione non sarà bloccata, tutte le altre strade saranno normalmente aperte alla mobilità quotidiana. Ci saranno 55 incroci presidiati dai vigili per garantire il passaggio degli autobus e delle vetture”. L'assessore comunale alla Mobilità Linda Meleo ha illustrato il percorso: “E' strutturato come un anello che tocca una serie di punti strategici della città, per la cultura e il commercio. Sarà anche un modo per abituare i cittadini alla pedonalizzazione di alcune aree che poi lo diventeranno in modo permanente”.