Via Cavour, blitz dei Vigili in una pizzeria: cibi mal conservati, blatte e roditori nelle cucine

Logo Interris - Via Cavour, blitz dei Vigili in una pizzeria: cibi mal conservati, blatte e roditori nelle cucine

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Via Cavour, blitz dei Vigili in una pizzeria: cibi mal conservati, blatte e roditori nelle cucine

In pieno centro di Roma, precisamente in Via Cavour (Rione Monti), una delle zone più trafficate della Capitale, tra passanti e turisti diretti nell’area del Centro storico. Ecco, in questo scenario è arrivata l’inquietante scoperta della Polizia locale di Roma Capitale, intenta a effettuare un normale sopralluogo in un minimarket, collegato a una pizzeria tramite accesso interno, posto proprio lungo la via che collega la Stazione Termini a Via dei Fori imperiali. Al momento del controllo all’interno delle cucine, il panorama palesatosi ai vigili è stato a dir poco disgustoso: sparsa qua e là nell’ambiente, una quantità enorme di spazzatura, rifiuti e cibi di vario tipo conservati in ambienti non idonei, nella quale scorrazzavano blatte e scarafaggi e campeggiavano tracce della presenza di roditori. Immediata la richiesta d’intervento per i sanitari della Asl, i quali hanno subito avviato un procedimento volto a prendere adeguati provvedimenti nei confronti dei proprietari del locale.

Evasioni e violazioni

I controlli all’interno del piccolo rivenditore rientravano in un’operazione messa in atto dalla Task-force del Comando generale nei confronti di alcuni locali del Rione Monti, sospettati di essere coinvolti, come rilevato da AequaRoma, in un giro di frode commerciale legata ai cibi surgelati non presenti nelle carte dei menù. Sono stati in tutto dieci gli esercizi sottoposti a controllo da parte delle Forze dell’ordine, verifiche dalle quali è emersa un’evasione dei tributi locali per oltre 200 mila euro, ripartiti tra occupazione non pagata di suolo pubblico e imposte sui rifiuti. Nel corso delle perquisizioni, inoltre, gli agenti della polizia locale hanno riscontrato violazioni in materia di sicurezza e normativa igienica pari a 50 mila euro, avendo riscontrato mancanze quali l’assenza di canna fumaria nelle cucine (con conseguente impossibilità di smaltire i fumi di cottura) e insegne non autorizzate, nonché il ricavo di locali abusivi all’interno degli stessi ambienti preposti all’esercizio commerciale.

In relazione al rivenditore di Via Cavour, chiuso dalle Forze dell’ordine, sono attualmente in corso ulteriori indagini per stabilire la regolarità o meno della reciproca via d’accesso fra pizzeria e minimarket.

redazione: