Roma potrebbe presto dedicare una strada a uno dei suoi simboli, meno conosciuto di altri ma saldamente presente nel cuore dei romani. E' Alvaro Amici, cantante della Garbatella, famoso stornellatore in romanesco, deceduto il 25 febbraio 2003, poche ore dopo un altro simbolo di romanità: Alberto Sordi, scomparso il 24 febbraio di quindici anni fa.
Sono state l'associazione “Enrico Berlinguer” e i familiari del cantante ha chiedere, con due diverse petizioni, che il Campidoglio dedicasse una via ad Amici. “Siamo arrivati quasi a novecento sottoscrizioni online” spiega Serghei Amici, il figlio minore di Alvaro, come riferisce Roma Today.
Via Alvaro Amici potrebbe trovarsi alla Garbatella, ma è solo un'ipotesi. Serghei ricorda, infatti, che “mamma e papà sono vissuti in moltissimi quartieri, dalla borgata Fogaccia a Montespaccato, passando per Acilia, Vitinia, Testaccio, Morena e la Romanina”.
Qualsiasi sarà la zona di Roma in cui verrà intitolata una strada al cantore della tradizione romanesca, sarà comunque un motivo di felicità per i familiari e i tanti estimatori. “Abbiamo un appuntamento in Campidoglio”, annuncia soddisfatto Serghei. L'intitolazione è vicina.