La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024
7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024

SERE D’ARTE A CASTEL SANT’ANGELO

Continua il ciclo d’incontri alla riscoperta di Castel Sant’Angelo, nelle Sere d’arte, musica e teatro a cura di Guglielmo Villa e Paolo Vitti, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università La Sapienza di Roma e con l’Istituto italiano dei Castelli della Regione Lazio, per restituire il monumento alla sua dimensione vitale nel territorio comune alla Capitale d’Italia e alla Città del Vaticano. Domani, sabato 27 agosto, il secondo appuntamento, alle ore 21, per conoscere meglio resti e tracce del Mausoleo di Adriano.

Professionisti dei Beni culturali e ambientali accompagnano gli ospiti nell’archeologia, nella storia dell’arte e nella cultura del luogo dall’antichità, attraverso il Medioevo, fino al Seicento.

Castel Sant’Angelo, la sera, è riscoperto anche come un set cinematografico, nel quale sono comparsi divi del grande schermo, italiani e internazionali, quali Monica Vitti e Vittorio Gassman, Gregory Pech, Tom Hanks.

Le visite a tema prevedono anche percorsi storici e dell’immaginario con figure femminili eccellenti della storia romana e papale, quali Beatrice Cenci, Lucrezia Borgia, Giulia Farnese.

È possibile anche visitare luoghi segreti del Castello, solitamente chiusi al pubblico, come le prigioni, le oliarie, il cortile di Papa Leone X.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario