Era pronto per la partenza con il suo carico di droga. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno tratto in arrestato, nei pressi della Stazione Tiburtina, un cittadino di nazionalità nigeriana che era diretto verso il Nord Italia.
Durante un servizio di controllo economico territorio presso la Stazione Tiburtina, i finanzieri del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno notato l'uomo che, con fare estremamente sospetto, era in procinto di salire su un pullman di lunga percorrenza diretto a Bologna, portando al seguito due grandi trolley. Dopo averlo sottoposto a un controllo, durante la perquisizione delle due valigie, i militari hanno scoperto, tra gli effetti personali, 5 buste di colore nero contenenti in totale ben 26kg di marijuana.
Da Roma a Bologna con 143mila dosi
La sostanza stupefacente sequestrata era – chiariscono i finanzieri – di ottima qualità; perciò l'uomo avrebbe potuto ricavarci 143.000 dosi. Una volta immessa in circolazione nelle principali piazze del nord Italia, avrebbe fruttato 260.000 euro. Al termine delle attività di controllo, il cittadino nigeriano, residente a La Spezia, è stato tratto in arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Roma.
Al processo per direttissima, è stato condannato a tre anni di reclusione. L’attività svolta testimonia l’incessante azione di contrasto ai traffici illegali da parte delle Fiamme Gialle sul territorio della Capitale, nel cui contesto rientrano i controlli intensificati nel quartiere San Lorenzo e zone limitrofe, operati sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Roma.