E'passata senza problemi la prima notte dei tifosi inglesi giunti nella Capitale per assistere alla semifinale di Champions League tra i giallorossi e il Liverpool, in pogramma stasera a partire dalle 20,45 allo Stadio Olimpico.
Reds al pub
Ieri sera un primo gruppo di supporter – oggi se ne attendono 5000 – ha passato la serata in alcuni locali romani tenuti sotto controllo dall'azione della polizia. Campo de' Fiori e piazza Navona sono i principali luoghi di aggregazione del centro cittadino presidiati dai cordoni di Polizia di Stato, Carabinieri e vigili urbani. I tifosi hanno bevuto e cantato qualche coro, ma tutto è filato liscio. Nessun infiltrato inglese al concertone di piazza San Giovanni del Primo Maggio, altro grande timore della vigilia.
Misure di sicurezza
Imponenti le misure di sicurezza messe in atto per l'evento calcistico di stasera, rafforzato dopo gli scontri avvenuti all'esterno di Anfield Road, durante la partita di andata. La Questura di Roma – oltre a vietare la vendita e il consumo di alcolici nelle zone sensibili della città e nell'area dello stadio – ha dislocato oltre mille agenti in più del normale per garantire la sorveglianza e l'ordine pubblico.
Il grosso dei tifosi del Liverpool è arrivato stamattinata alle 9.50 a Fiumicino e Ciampino. Qualche centinaio è arrivato invece via treno dalla Termini perchè, non avendo trovato i biglietti aerei per Roma, è dovuto atterrare in altre località. Non sarà facile per le forze dell'ordine – tra i 5.000 tifosi giunti nella Capitale – scovare i circa 40 hooligans seganlati dalla polizia britannica. La maggioranza dei supporter ripartiranno stasera in serata.
Come arrivare all'Olimpico
Per i fortunati che stasera potranno assistere alla partita dal vivo, la Questura ha diramato le indicazioni per raggiungere lo stadio in sicurezza. I supporters giallorossi useranno la classica direttrice Lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d'Aosta. Mentre i tifosi dei Reds dal punto di raccolta in piazzale delle Canestre verranno scortati all'Olimpico dalla Polizia. A loro è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio.
Attorno allo stadio verrà creata una maxi zona di sicurezza che andrà da Tor di Quinto a ben oltre piazzale Clodio includendo anche parte del quartiere Flaminio e alla quale i tifosi con il biglietto della partita potranno accedere solo da 'corridoi' prestabiliti.