La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Retake dichiara guerra agli svuota cantine

Il cittadino comune sa della loro esistenza solo dalle centinaia di adesivi pubblicitari attaccati ogni dove: cassonetti, pali della luce, panchine e così via. Sono le imprese (molto spesso unipersonali) che operano nel campo dei traslochi e della pulizia delle cantine

Il fenomeno

Attenzione: non parliamo di chi svolge questa attività in modo professionale e alla luce del sole. Ma di piccole realtà, poco trasparenti, dietro cui, talvolta, si celano lavoro nero e smaltimento illegale di rifiuti. Senza dimenticare il degrado generato dalle affissioni abusive. Da tempo il Retake Roma – associazione di volontari che sull'onda di esperienze simili nate a livello internazionale si occupa del ripristino del decoro cittadino – combatte il fenomeno, provvedendo innanzitutto a staccare gli adesivi ma anche denunciando a più riprese queste attività. 

L'iniziativa

L'ultima iniziativa – “Adesivileaks” – può rappresentare un cambio di passo importante. Retake fa di nuovo appello alla sensibilità cittadina chiedendo, in sostanza, ai romani di segnalare la presenza di adesivi attraverso tre passaggi: fotografarli, memorizzare l'indirizzo dove sono stati affissi, inviare una mail con questa informazioni ad adesivitraslocatori@retakeroma.org. Il tutto nasce dall'accordo con il nucleo Pics della Polizia Roma Capitale, disponibile a lavorare attivamente. “Questo tipo di pubblicità – spiegano i volontari – è invasiva e non regolata, con il grave rischio che i rifiuti non siano smaltiti correttamente creando nuove discariche abusive”. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario