E' polemica tra il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, e il M5s del Campidoglio. L'esponente del governo ha espresso perplessità sulle nuove regole di accesso al centro dei bus turistici, varate dalla Giunta Raggi, che fanno “pagare i pullman che entrano a Roma 10 volte più che a Parigi“.
La replica
Per il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno: “Il ministro Centinaio non considera che le nuove regole danno priorità all'interesse generale, quindi stop ad abbonamenti 'regalati' ma ingressi a carnet con giuste tariffe, decongestionamento del centro storico, istituzione di nuove aree di sosta. Non si tratta di istituire nuove tasse ma tutelare il patrimonio della città e il turismo di qualità”.
Ironico
Mentre il capogruppo M5s in Campidoglio Giuliano Pacetti ironizza: “Come era bella Roma con i torpedoni che arrivavano sotto il Colosseo, con i gas di scarico che si sprigionavano dai motori accesi per ore a rinfrescare con l'aria condizionata l'attesa di autisti e turisti. Che bello che era il centro storico invaso dai pullman, con il melodioso suono dei clacson a sottolineare la gioia degli automobilisti imbottigliati nel traffico del parcheggio selvaggio dei bus turistici. Sembra rimpiangere questo il ministro Centinaio quando parla dei pullman nella Capitale”.