La voce degli ultimi

domenica 29 Dicembre 2024
6.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 29 Dicembre 2024

Pagamenti arretrati in Campidoglio, Raggi: “Vertice positivo con il governo”

Una Virginia Raggi sorridente ha lasciato Palazzo Chigi dove ha incontrato i vertici del governo per discutere sul nodo dei pagamenti arretrati ai dipendenti capitolini.  Ma i sindacati restano sul piede di guerra e si dicono pronti allo sciopero. Sul salario accessorio il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, ha ricordato che la questione rientra strettamente nell’autonomia decisionale e nella responsabilità della Amministrazione comunale. Su bilancio e riduzione del disavanzo il governo ha invitato il Comune ad una verifica nella sede deputata ad affrontare tale problema che è il Tavolo Interistituzionale che si riunirà a breve per il monitoraggio sul primo semestre 2016.

“Inizieremo a raccogliere le adesioni dei dipendenti capitolini al ricorso per il recupero del salario accessorio non erogato, con un’azione legale promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Roma e Lazio. Le quote di produttività riferite al 2015, sospese dal prefetto Tronca e che la Sindaca Raggi ad oggi non ha ancora sbloccato, erano previste dal già magro atto unilaterale dell’ex Sindaco Marino” hanno detto i sindacati. “Per evitare il maxi contenzioso ci aspettiamo un intervento immediato che porti allo sblocco delle somme inspiegabilmente non versate dall’ amministrazione capitolina. Senza atti concreti – hanno spiegato i segretari generali Natale Di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini – insieme all’azione legale partirà la mobilitazione, senza escludere lo sciopero generale”.

Ma secondo Raggi si è trattato di “un incontro molto positivo, non sono state rilevate criticità sulla soluzione proposta dal Campidoglio riguardo al salario accessorio”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario