Arte, antica Roma, cultura, aria pulita e bastoncini scandinavi. E’ la ricetta per il benessere fisico e la ricerca di conoscenza secondo l’Associazione Irradiazioni, che ha organizzato per domenica 16 settembre, a partire dalle ore 9:00. Una passeggiata alla portata di tutti, per provare a vivere una domenica sana, piacevole e diversa nel cuore di Roma.
All’inizio dell’autunno, Irradiazioni propone un’esperienza che unisce archeologia, movimento e benessere, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Salute in Movimento. Un invito a vivere il movimento corporeo insieme alla curiosità per la storia, nutrendo il corpo attraverso la riscoperta delle proprie energie fisiche, e la mente con la curiosità per le nostre radici. Il percorso avrà inizio dal Parco della Caffarella, ricco di suggestioni naturalistiche ed archeologiche per poi proseguire verso l’Appia Antica che diverrà un suggestivo “collegamento” fra due importanti attività che stimolano il nostro benessere psicofisico: il movimento e l’emozione offerta dal fascino della storia.
Si eseguirà col Nordic Walking, una tecnica scandinava basata sul recupero del cammino naturale attraverso l’utilizzo di due appositi bastoncini con funzione di spinta, che mirano a coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, aumentando il dispendio energetico e favorendo un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio, muscolare e posturale.
La giornata inizierà con l’introduzione e l’avvio alla tecnica da parte del team di esperti di Salute in Movimento che ci seguiranno poi l’intera esperienza insieme al nostro Archeologo che ci regalerà suggestioni e racconti dei luoghi che percorreremo: dalle antiche rovine del Ninfeo di Egeria presso il Parco della Caffarella all’antico basolato dell’Appia Antica, dal Mausoleo di Cecilia Metella alla preziosa e poco nota area archeologica di Capo di Bove. Non mancheranno soste rigeneratrici per riposare, usufruire dei servizi igienici e sorseggiare un buon caffè accompagnato da una brioche.
Salute in Movimento è un’Associazione Sportiva fondata da un team di medici e fisioterapisti per promuovere la Salute attraverso il movimento. È composta da uno staff con esperienza decennale e competenze tecniche, cliniche e specialistiche al fine di impostare un allenamento attento ed adattato alle esigenze di tutti i partecipanti e alle loro specifiche peculiarità. L’evento durerà circa 4 ore, intervallate da soste e pause divulgative.
Inizio: zona Colli Albani. Fine: Appia Antica, presso la fermata del bus 660 che collega alla metro A fermata Colli Albani. Irradiazioni fa sapere che la partecipazione alla visita guidata non è gratuita. Per informazioni scrivere a redazione@irradiazioni.it o contattare il 338.95.53.314