Natale di Roma: gli appuntamenti del weekend

Logo Interris - Natale di Roma: gli appuntamenti del weekend

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Natale di Roma: gli appuntamenti del weekend

Natale di Roma ricco di rievocazioni, musica e attività per tutti i gusti.

Al Circo Massimo

Il Gruppo Storico Romano celebra il 21 aprile al Colosseo con l'intento di ricordare, con una serie di iniziative, le origini della città che da piccolo insediamento, fondato sul Palatino nel 753 a.C., è diventata la Caput Mundi, ovvero la più grande città del mondo allora conosciuto il cui dominio durò più di mille anni. Numerose le attività proposte, anche dedicate a studenti delle scuole superiori, gli incontri con scrittori, le mostre fotografiche e le caratteristiche rievocazioni, come l'”adventus” – l'arrivo in città – dell'Imperatore Adriano.

Eterna al Pincio

Ritorna, per la terza edizione, Eterna. Per il compleanno numero 2771, è il Pincio (il 21 e il 22 aprile) la location designata per festeggiare con tutti i romani la nascita della città…eterna: due giorni di musica, spettacolo, fitness, street art, street food, karaoke, suoni, colori,  arte, tutto in nome della romanità.

Concerto a Sant'Agnese fuori le mura

Per festeggiare il restauro del prezioso organo a canne, Sant'Agnese fuori le mura offre un concerto gratuito per il Naale di Roma, la sera del 21 aprile. Il Maestro Paolo De Matthaeis – organista della Basilica e del Mausoleo – suonerà alcuni celebri brani per organo, tra cui la celebre Toccata e Fuga in re minore BWV 565 di J.S.Bach, trascrizioni e brani. L’ultima parte del concerto prevede anche la partecipazione dei solisti, del coro e del resto dell’orchestra fino al noto Alleluja di Haendel!

RomAntica in concerto

Il gruppo musicale La RomAntica festeggerà il Natale di Roma regalando a tutti un concerto di due ore interamente gratuito presso il Colosseo. La RomAntica nasce da un’idea di Lavinia Fiorani, cantante e promotrice del gruppo, con l’intento di promuovere la tradizione musicale romana e con lo scopo di risvegliare un comune senso di appartenenza alla storia della città. La RomAntica si presenta in una formazione di quattro elementi: oltre alla Fiorani, voce, ci sono anche Roberto Zamporlini basso ed arrangiamenti, Gabriele Raimo fisarmonica e Leonardo D’Angelo batteria. Per l’occasione sul palco del Circo Massimo ci accompagneranno anche Stefano Di Loreto alla seconda fisarmonica e Angela Mazza al violino.

Sport: il Para-Badminton

L'Unione Sportiva delle Acli e lo Sportinsieme Roma Asd festeggiano questa eccezionale ricorrenza con un importante torneo nazionale di Para-Badminton che ha come slogan “Roma Capitale dell'integrazione”. Per due giorni, dunque, il 21 e il 22 aprile si sfideranno in campo atleti paralimpiciprovenienti da tutta Italia. L'evento è patrocinato dall'US Acli Roma, la Federazione Italiana Badminton, il Comitato Paralimpico e la Regione Lazio. Il Torneo si suddividerà in una serie di gare che permetteranno ai partecipanti di potersi qualificare ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno nel mese di Maggio a Milano. Il 21 aprile le gare si svolgeranno presso l'Impianto Sportivo Campo dei Miracoli al Corviale; il 22 proseguiranno presso l'Impianto Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito – Eur Cecchignola.

redazione: