La voce degli ultimi

martedì 28 Gennaio 2025
14.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 28 Gennaio 2025

Musei Vaticani, ingresso gratuito domenica 30 ottobre

Prosegue fino a novembre l’iniziativa dei Musei Vaticani di permettere l’ingresso gratuito ai visitatori ogni ultima domenica del mese. Iniziato a gennaio, le due date ancora disponibili sono domenica 30 ottobre e domenica 27 novembre; in dicembre non ci sarà possibilità. L’orario di ingresso all’evento di questa domenica è 9,00-12,30 con uscita alle 13,45, senza la possibilità di effettuare la prenotazione.

L’iniziativa rientra nelle numerose proposte della direzione del museo per ampliare la scelta e la proposta culturale ai visitatori e studiosi, quali le “Aperture Notturne” – tutti i venerdì sera, dal 6 maggio al 28 ottobre – che ha visto il portone monumentale dei Musei del Papa schiudersi al tramonto per svelare in una luce inconsueta i tesori millenari delle collezioni vaticane, o la serie di incontri “Il Giovedì dei Musei”, interi pomeriggi dedicati, da oltre 5 anni, a incontri e approfondimenti a 360 gradi.

Novità assoluta di quest’anno, l’apertura al pubblico dell’Appartamento pontificio del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Dopo la rinuncia di Papa Francesco a passare i mesi estivi nella storica residenza, le stanze sono state inglobate nel percorso museale -ideato allestito e gestito dai Musei Vaticani – del resto della struttura, già visitabile dai turisti.

“Chiunque varcherà il portone del Palazzo Pontificio incontrerà la grande bellezza – ha dichiarato a tal proposito Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani -. Attraversando le stanze dell’appartamento, si potrà ascoltare il brusio della storia e penso all’emozione e allo stupore, ma anche alla gratitudine che ciascuno dei visitatori proverà per questo imprevisto regalo del Papa”.

Aperte al pubblico sono il Salone degli Svizzeri, la Sala del Trono e quella Sala del Concistoro; ma si potranno ammirare anche spazi che per secoli sono stati riservati all’uso esclusivo del Pontefice, come la biblioteca e lo studiolo privato. “Con l’apertura delle stanze del Papa contiamo di raddoppiare le presenze” ha detto Osvaldo Gianoli, direttore delle Ville Pontificie.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario