Saranno circa una quarantina i militari della Brigata Sassari che affiancheranno gli agenti della Polizia di Roma Capitale per controllare alcune aree della periferia della città e mettere fine ai roghi tossici, spesso appiccati in alcuni campi rom, per smaltire rifiuti o recuperare materie prime, come il rame, per poi rivenderle sul mercato clandestino.
Il fenomeno
Lo riferisce su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi, rilevando che “dietro questo fenomeno si nascondono criminalità e traffici illegali. Due anni fa avevo fatto richiesta al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura per coinvolgere i militari impegnati nell'operazione 'Strade Sicure' per presidiare queste aree e mettere fine ai roghi tossici”.
Richiesta accolta
Mercoledì – aggiunge il sindaco – la richiesta è stata accolta: 39 uomini sotto il comando della Brigata Sassari “saranno insieme ai nostri agenti per di controllare e monitorare alcuni campi rom. E' una risposta ai cittadini in termini di legalità e sicurezza. Grazie a questa operazione residenti vicino ai campi rom non saranno più costretti a sopportare i fumi sprigionati dai roghi accesi da questi delinquenti“. Per Raggi “si tratta di un risultato raggiunto grazie all'aiuto di tutte le istituzioni coinvolte. Voglio ringraziare soprattutto i giovani che svolgeranno questa preziosa attività e gli agenti di Roma Capitale”.