Tante le iniziative di questo freddo week end a Roma, dalla gastronomia alla cultura, senza dimenticare le prime feste carnevlesche.
Formaticum
Iniziamo con la gastronomia. Oggi e domani c'è la prima edizione di Formaticum, la mostra mercato dedicata alle rarità casearie italiane, rivolta agli appassionati di formaggi, agli operatori del settore, ai ristoratori, ma anche a tutti i curiosi, che potranno degustare e comprare i prodotti direttamente dai produttori, senza intermediazioni. Oltre alle degustazioni e alla possibilità di acquistare i prodotti presenti in fiera, ci saranno dei seminari di approfondimento pensati sia per gli estimatori del formaggio che per gli addetti ai lavori.
VinNatur Roma
E dopo il formaggio non poteva mancare un uon calice di vino. Per gli amanti del nettare degli dei, domani, domenica 24 febbraio, presso le Officine Farneto arriva VinNatur, una masterclass su vini rari o particolari, esperimenti di cantina e nuovi nati e, alle ore 14, Sandro Sangiorgi, critico enologico e giornalista, condurrà i presenti in un percorso di scoperta e valorizzazione di vini inconsueti, inediti o mai usciti dai portoni delle cantine.
Carnevale
Cerveteri anticipa la settimana del Carnevale con Holi Festival, una grande festa in maschera che si terrà domenica 24 febbraio lungo le vie del Centro Storico. I festeggiamenti inizieranno alle ore 15.30 lungo i Giardini del Parco della Rimembranza con gli artisti di strada e, subito dopo, si sposterà al Parco della Legnara. Una festa di colori, musica, maschere, balli, coriandoli per grandi e piccini.
Sabato 23 e domenica 24 febbraio torna anche il tanto atteso Carnevale di Frascati. Oggi saranno premiati la miglior maschera, la migliore coppia mascherata e il miglior gruppo mascherato. Domenica ci sarà il flash mob di Pulcinella e il Carnevale dei Castelli Romani proseguirà fino al 5 marzo.
Alla Scoperta di Castel sant'Angelo coi bambini
Infine la cultura, con un occhio ai più piccoli. Domenica 24 febbraio si va alla scoperta di Castel Sant'Angelo, con visita guidata e attività didattica per bambini con le loro famiglie. La visita guidata sarà accompagnata da un'esclusiva e originale attività didattica per i bambini, rendendo unica questa esperienza storico-archeologica.