La notte di Capodanno a Roma è trascorsa fortunatamente senza incidenti di particolare rilievo. La sindaca Virginia Raggi ha fatto gli auguri alla città dal Circo Massimo: “Spero che il 2018 porti a ciascuno di noi quello che desidera, per avere una città che sia prima di tutto una comunità, come lo siamo noi questa sera. Grazie a tutti”. Così la Raggi ha salutato l'arrivo del nuovo anno sul palco dove si è svolta la “Festa di Roma2018” con il concerto omaggio alla canzone romana della cantante Tosca, accompagnata dal gruppo Catalano La Fura dels Baus. “Vogliamo salutare il 2017 che va via e salutare il 2018 con una 24 ore di festa in piazza e nelle strade – ha detto insieme al vicesindaco, Luca Bergamo – Si comincia questa sera qui al Circo Massimo e poi nelle piazze e nelle strade. Siamo tantissimi. Facciamoci sentire”. La mezzanotte è stata accompagnata dai tradizionali fuochi d'artificio al Palatino. Gli scavi archeologici sono stati poi illuminati dalle nuove installazioni volute dal Campidoglio, ridando luce al colle nel cuore di Roma dopo 13 anni.
Primo nato
Il primo nato del nuovo anno è un maschietto, dato alla luce esattamente a mezzanotte da una mamma filippina. Si chiama Lucas Nathaniel, è stato partorito alla Casa di cura Santa Famiglia di Roma ed è un bel bambino lungo 51 centimetri che pesa 3,320 chili. Un primato contesto, in realtà, con una bambina di origine moldava, Bianca, nata all'ospedale S. Eugenio. La piccola si trova nella stessa stanza con l'ultima nata del 2017, Maria Vittoria, di genitori italiani. Questa mattina hanno ricevuto entrambe la visita della Raggi che ha portato fiori e un pensierino, salutando i genitori presenti.
Incendio a Fiumicino
Quanto ai botti, non si sono verificati, come accennato, incidenti seri nella Capitale. A Fiumicino, invece, 13 auto sono state danneggiate dall'incendio divampato all'interno di un parcheggio nei pressi dell'aeroporto. Lo si apprende dai vigili del fuoco, intervenuti nella notte con una squadra e un'autobotte. I pompieri hanno evitato che le fiamme si propagassero anche alle numerose altre macchine parcheggiate. Non si registrano feriti o intossicati. Tra le ipotesi quella che le fiamme siano state provocate da un fuoco d'artificio di Capodanno.