Grande novità per la XX edizione del tradizionale Concerto di Natale in programma domenica 18 dicembre al Senato: uno degli appuntamenti istituzionali e musicali più importanti in Italia, vede per la prima volta sul podio di Palazzo Madama una donna. Sarà la direttrice d’orchestra pugliese Gianna Fratta a guidare i 150 musicisti protagonisti di un concerto tra i più attesi e seguiti dall’intero Paese. Preceduta negli anni scorsi dai più grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale, come Andrea Bocelli, Mariella Devia, Barbara Frittoli, e da direttori del calibro di Riccardo Muti, Daniel Oren, Lorin Maazel, Fratta è senza dubbio la grande novità dell’edizione di quest’anno.
Artista impegnata in tutto il mondo alla guida di orchestre prestigiose, spesso come prima donna, ha conquistato negli ultimi anni consensi che l’hanno portata ad essere uno dei direttori italiani più apprezzati a livello internazionale.
Il programma di domenica, dopo l’Inno nazionale ed europeo, prevede l’esecuzione di brani classici quali l'”Ouverture” del “Barbiere di Siviglia” e del “Nabucco”, seguiti dall'”Intermezzo di Cavalleria Rusticana”. Quindi una selezione di brani jazz e canti natalizi, tra cui “I got Rhythm”, “Silent night” e “Jingle Bells”. Nell’Aula di Palazzo Madama si esibirà l’orchestra e il coro del Sistema Nazionale delle Orchestre giovanili, affiancata a due solisti d’eccezione: il trombettista Paolo Fresu e la cantante Paola Turci.
Ad accompagnare la performance musicale il “Coro delle Mani Bianche”, composto da bambini con disabilità acustiche che interpreteranno alcune delle canzoni nel linguaggio dei segni, indossando guanti bianchi. Sarà eccezionalmente diretto dalla venezuelana Naybeth Garcìa, tra le fondatrici e ideatrici di questi cori in tutto il mondo. Gianna Fratta e gli altri artisti si esibiranno a titolo gratuito e il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.
A Palazzo Madama, i 150 musicisti provenienti da tutta Italia e diretti da Fratta si esibiranno alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Senato, Pietro Grasso, che introdurrà l’esibizione con il tradizionale discorso, dei senatori e delle più alte cariche dello Stato. Il concerto sarà trasmesso integralmente in diretta su Rai1 e in Eurovisione dalle 12:20 alle 13:25.