Paura alla Muratella dove un incendio consistente ha coinvolto l'ex centro direzionale Alitalia. Le fiamme sono divampate ieri sera tra il terzo ed il quarto piano del palazzo disabitato da tempo.
L'intervento
L'incendio è stato domato, però, soltanto questa mattina alle 5 con l'intervento risolutivo dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma. Un'operazione portata a compimento grazie all'utilizzo di due autoscale, tra autobotti e quattro squadre. L'incendio ha distrutto anche il quinto piano ed è arrivato fino al sesto ed il setto. Anche la Polizia di Stato è intervenuta sul posto ed è impegnata ad accertare le cause all'origine dell'incendio.
L'edificio
L'ex centro direzionale di via Alessandro Marchetti è abbandonato da tempo. I residenti del quadrante Muratella-Altamira lamentano da tempo le condizioni di incuria in cui versa l'edificio. Il parcheggio nei pressi dell'ex centro direzionale è diventato da tempo una sorta di discarica a cielo aperto, dove i cittadini più incivili gettano ogni tipo di rifiuto, anche i più ingombranti. Il palazzo sembra essere frequentato regolarmente da alcuni senzatetto. L'incendio ha provocato l'innalzarsi di una nube tossica avvistata dagli abitanti del quartiere per diverse ore.
Il degrado
Da anni si parla di una riqualificazione che non è ancora avvenuta. Lo scorso dicembre l'Assemblea Capitolina ha approvato una delibera che prevede la “proposta di demolizione e ricostruzione con cambio di destinazione d’uso e ampliamento” per l'area denominata “Collina Muratella Ex centro direzionale Alitalia”.