“L’Epifania tutte le feste si porta via”, recita un vecchio detto, non privo di verità. A breve riapriranno le scuole e ripartirà il solito tran tran, ma oggi la Capitale saluta l’arrivo dei Re Magi (e della befana) con numerosi appuntamenti sia laici che religiosi: a grandi e piccini rimane solo l’imbarazzo della scelta. Ecco, allora, qualche idea su dove andare per passare l’ultimo giorno natalizio in allegria.
1) I Re Magi portano i doni al Papa con lo storico corteo
Torna come da tradizione la sfilata storica dei Re Magi, accompagnati da oltre 1300 figuranti in costume. Il corteo, a cui si uniranno sbandieratori e varie bande musicali, partirà dall’inizio di via della Conciliazione intorno alle ore 10:00 ed arriverà, per l’appunto, in piazza San Pietro. Al seguito dei Magi ci saranno giocolieri, venti cavalli, una carrozza, tre lussuose auto d’epoca e… tante befane.
2) La Befana a piazza Navona per grandi e bambini
Altro appuntamento immancabile dell’Epifania romana è la festa per famiglie a piazza Navona, alla destra della Chiesa di Sant’Agnese. Quest’anno ci saranno 12 postazioni di giochi e intrattenimento, inclusa la famosa Giostra storica. Gli eventi in programma continueranno fino a domenica 8 gennaio con le performance di associazioni culturali, sportive amatoriali, scuole di musica e artisti di strada.
3) Tombola e spettacoli al Bioparco di Villa Borghese
Il Bioparco di Villa Borghese si anima grazie a tombole, caccia al tesoro e contatti ravvicinati con gli “ospiti” animali del Bioparco. In particolare, oggi alle ore 12:30 e alle 15:00 una sbadata Befana sarà protagonista dello spettacolo “La tombola degli animali” e, attraverso avventure e peripezie, cercherà di portare una calza all’elefante Sofia, a cui i bambini presenti potranno anche dar da mangiare. Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso, che va dai 6 ai 13 euro.
4) I grandi capolavori dell’arte con i Lego all’Auditorium
Per quanti volessero trascorrere l’Epifania all’insegna della cultura, sono numerose le mostre capitoline che oggi restano aperte. Tra queste, “The Art of Brick”, l’esposizione che si svolge presso l’Auditorium Parco della Musica (viale de Coubertin 30), definita dalla Cnn “una delle dieci mostre da vedere al mondo”: all’interno ci sono tantissime opere esposte create con i mitici mattoncini Lego, come la riproduzione della Gioconda di Leonardo Da Vinci, quella della Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, l’Urlo di Munch, una raffigurazione della Cappella Sistina e della Notte Stellata di Van Gogh. Il biglietto di ingresso intero costa 16 euro, 12 euro il ridotto e ed è aperta dalle 11:00 alle 22:00.
5) Presepe Vivente Unitalsi
Oggi a partire dalle ore 17.15 la sottosezione di Roma dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (Unitalsi) riproporrà per il 5° anno consecutivo il Presepe Vivente a piazza del Campidoglio, realizzato in collaborazione con Roma Capitale e la basilica di Santa Maria in Ara Coeli, al quale prenderanno parte oltre 150 figuranti, fra cui anche persone disabili.
Le scenografie e i costumi, interamente realizzate da volontari, riporteranno in vita la Palestina di 2000 anni fa e anche i mestieri che venivano abitualmente svolti all’epoca: dal fabbro, al fornaio, allo stalliere sino a tutte le attività artigianali protagoniste della vita di allora. La Madonna sarà interpretata da una ragazza madre africana, residente nella casa famiglia di accoglienza “Iniziativa Amica”.
La rappresentazione della nascita di Gesù sarà preceduta dalla storica processione sulla piazza del Campidoglio del bambinello dell’Ara Coeli, tradizione ormai secolare che si concluderà con la benedizione della città.
“Per il quinto anno – dichiara Emanuele Trancalini, presidente dell’Unitalsi di Roma – rinnoviamo questo appuntamento per l’Epifania. Vogliamo donare, nel giorno in cui si concludono le festività natalizie, alla nostra città un ultimo momento per stringerci tutti insieme in preghiera. Come ogni anno, insieme ai nostri volontari parteciperanno come figuranti al presepe vivente anche alcune persone disabili, e quest’anno abbiamo scelto di far interpretare il ruolo della Madonna e di Gesù Bambino a una ragazza madre proveniente dall’Africa e sua figlia, per condividere un messaggio di solidarietà e accoglienza”.
6) Befana solidale all’ospedale sant’Eugenio
Domani, venerdì 6 gennaio 2017, alle ore 11, la Federazione Anziani e Pensionati (Fap) delle Acli di Roma e le Acli di Roma e provincia, in collaborazione con la Giano Onlus, rinnovano l’appuntamento con la “Befana Solidale”, iniziativa pensata per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Eugenio, in Piazzale dell’Umanesimo, 10.
Una giornata all’insegna della solidarietà che vedrà impegnati proprio i nonni e le nonne della Fap Acli di Roma e gli anziani ricoverati la struttura complessa di Geriatria dell’Ospedale Sant’Eugenio nella consegna dei regali ai bambini ricoverati presso la struttura. I giocattoli sono stati raccolti grazie all’acquisto da parte della Fap Acli di Roma e delle donazioni ricevute durante l’anno dall’associazione Giano Onlus.
Saranno presenti Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, Giovanni Capobianco, direttore U.O.C. Geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio e Francesco De Vitalini, segretario della Fap Acli di Roma.
La Fap Acli di Roma e la Giano Onlus sono da anni impegnate insieme in un lavoro di promozione della cultura dell’invecchiamento e dello scambio intergenerazionale convinti che gli anziani rappresentino non solo una categoria debole da sostenere, ma anche una risorsa per tutti e soprattutto per le generazioni più giovani.
“Per il quarto anno – afferma Francesco De Vitalini, segretario della Fap Acli di Roma – rinnoviamo l’appuntamento con la “Befana Solidale”, un’iniziativa che è nata per permettere anche ai bambini costretti a trascorrere questa festa all’interno di un ospedale, di poter vivere il proprio momento di gioia, dimenticandosi almeno per qualche ora delle proprie difficoltà e sofferenze. È però un momento speciale anche per i nostri anziani, per i quali come Fap promuoviamo un invecchiamento attivo e al fianco delle categorie più fragili”.
“Come struttura ospedaliera – aggiunge Giovanni Capobianco, direttore U.O.C. Geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio – abbiamo a cuore non soltanto il benessere fisico dei nostri pazienti, ma anche quello mentale. È per questo che ritengo così importante questa iniziativa, in un periodo in cui essere costretti all’interno di un ospedale pesa di più rispetto ad altri momenti dell’anno. Sia i bambini che ricevono i doni, ma anche gli anziani del reparto di geriatria che li consegneranno, trascorreranno in maniera serena questa festa, che altrimenti avrebbe rappresentato un momento tutt’altro che piacevole”.
“Questa iniziativa – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – rappresenta un momento al quale teniamo particolarmente per avviare in maniera positiva il nuovo anno accanto alle persone fragili e sofferenti. La sinergia ormai consolidata con la Giano Onlus dà frutti tangibili ed evidenti sui diversi ambiti che ci vede impegnati insieme dalla promozione dell’invecchiamento attivo alla tutela degli anziani fragili. Frutti che assumono un valore aggiunto soprattutto ora che abbiamo alle spalle l’Anno Santo della Misericordia appena trascorso, che ci ha trasmesso l’importanza di unire le forze per raggiungere più facilmente chi ha bisogno di aiuto e sostegno”.
Infine, ricordiamo che da ieri sono iniziati i saldi in tutti i negozi di abbigliamento – e non solo – della Capitale; un ottimo motivo per rinnovare il guardaroba.