Dopo due anni di Commissariamento, domani Ostia torna al voto per le elezioni del X Municipio di Roma. Nello specifico, la suddivisione urbanistica del territorio comprende le dieci zone urbanistiche dell'ex Municipio Roma XIII: Malafede, Acilia Nord e Sud, Palocco Ostia Antica, Nord e Sud, Castel Fusano, Infernetto e Castel Porziano, per un totale di circa 230mila abitanti.
I candidati
Sono 9 i candidati per le municipali: Giuliana Di Pillo del Movimento 5 Stelle, Athos De Luca per il Partito Democratico, Monica Picca per il Centrodestra, Luca Marsella per CasaPound, Eugenio Bellomo per Sinistra Unita, Giovanni Fiori per il Partito della Famiglia e i candidati civici Franco De Donno, Andrea Bozzi e Marco Lombardi. Favoriti i candidati del M5S e della Destra, che sperano nel ballottaggio, mentre il Pd – travolto dall'inchiesta Mondi di Mezzo sulle infiltrazioni mafiose di Mafia Capitale – teme l'emorragia di voti.
Banco di prova per Raggi
I grillini non vogliono perdere la loro roccaforte: alle elezioni comunali dello scorso anno vinse Virginia Raggi grazie anche al X Municipio che, non potendo scegliere un suo presidente, portò alle urne 97.060 elettori. Di questi, ben 42.385 (il 43,87% complessivo) scelsero il Movimento di Beppe Grillo: una vittoria difficile da ripetere, ma non impossibile con il Pd – probabilmente – furi gioco. Il rischio, però, è che a vincere alla fine possa essere l'astensionismo.