E' proseguito tutta la notte il nostro lavoro per rafforzare il sistema dell'accoglienza già operativo tutto l'anno per le persone senza dimora e in condizione di fragilità, alla luce dell'abbassamento delle temperature e della nevicata che sta interessando Roma“. Lo scrive sul suo profilo Facebook l'assessora al Sociale, Laura Baldassarre.
Il piano
Il dispositivo messo in campo in questi giorni, prosegue, “garantisce 400 posti aggiuntivi per l'accoglienza delle persone senza dimora e in condizione di fragilità. Si tratta di interventi predisposti per fronteggiare eventuali criticità climatiche e che si sommano al sistema ordinario attivo tutto l'anno (oltre mille posti al giorno) e al Piano Freddo avviato il 1 dicembre (381 posti notturni e 246 diurni)”.
Centri d'accoglienza
Tramite un accordo fra Comune e Ferrovie dello Stato “sono state attivate due strutture per assicurare una posto al caldo dove pernottare, da 30 posti ciascuna, presso la stazione Termini e la stazione Tiburtina. Ulteriori 130 posti vengono inoltre garantiti grazie a due nuove strutture allestite nel Municipio IV (100 posti) e Municipio XIV (30 posti). Per la prima volta Roma Capitale garantisce l'accoglienza e assistenza veterinaria a persone senza dimora con cani. La Sala Operativa Sociale organizza navette, con partenza dalla Protezione Civile in Largo di Porta Metronia per le persone con necessità cliniche, sanitarie e sociali”.
Altre misure
Poi conclude: “L'assessorato alla Persona, scuola e comunità solidale e Atac hanno organizzato l'apertura straordinaria di alcune stazioni della metropolitana: Vittorio Emanuele e Flaminio (Linea A); Piramide (Linea B) Apertura straordinaria anche per la Stazione Stella Polare (Ferrovia Roma Lido). Sono in corso ricognizioni per garantire ulteriori posti con l'accoglienza presso impianti sportivi, spazi delle biblioteche e altre strutture sui territori. Nel complesso la cabina di regia è affidata alla Sala Operativa Sociale che raccoglie le segnalazioni inviate al numero verde 800440022 e che assicura azioni di monitoraggio con le Unità di Strada. Ringraziamo tutte le operatrici e gli operatori in campo in questi giorni e tutte le realtà che si stanno impegnando, come Ferrovie dello Stato, Atac e Ama, per il supporto e per il contributo fondamentale”