Un crollo improvviso ha interessato una sezione delle mura Aureliane, in zona Policlinico: circa 10 metri quadrati di mattonato si sono distaccati, attorno alle ore 14 del 27 gennaio, nei pressi di un’aiuola fortunatamente distante dalla strada, posta tra viale XX settembre e via Montebello. Sul posto sono immediatamente intervenuti i tecnici della Soprintendenza ai Beni culturali: la sezione coinvolta, un paramento murario settecentesco, era già stata predisposta per effettuare alcune operazioni di consolidamento e di puntellamento, a seguito del riscontro di alcune lesioni, in particolare nel tratto compreso tra Piazza della Croce Rossa e Piazza Fiume. Secondo i responsabili, a provocare il crollo potrebbero essere stati gli ultimi eventi sismici del Centro Italia, i quali avrebbero accentuato i danneggiamenti già esistenti, e per i quali erano in corso tali lavori.
Nessun problema è stato riscontrato nella circolazione stradale, né sono stati registrati danni a cose e persone, essendo la zona del crollo distante dalle vie di transito, come dai marciapiedi. Tempestivo, tra l’altro, è stato l’intervento dei carabinieri della stazione Macao e di alcune volanti della Polizia di Roma Capitale, le quali hanno subito provveduto al transennamento dell’area interessata, recintando poi il cumulo di detriti. Nel frattempo, è stato predisposto il posizionamento di una grata di ferro come protezione per eventuali ulteriori crolli, in merito ai quali, al momento, non si hanno indicazioni. La zona è stata messa in sicurezza, mentre i tecnici sono al lavoro per ispezionare la cinta muraria, al fine di riscontrare la presenza o meno di altri punti lesionati.
Stando a quanto riportato dalla Soprintendenza capitolina attraverso un comunicato stampa, infatti, “si è potuto constatare che le cause del distacco sono presumibilmente riconducibili alle recenti scosse di terremoto. L’area di sicurezza è stata ulteriormente ampliata e si sta procedendo a ulteriori verifiche nel tratto di mura interessato dal distacco”.