La voce degli ultimi

lunedì 25 Novembre 2024
6.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 25 Novembre 2024

Controllo Sociale e Psichiatria: violazioni dei diritti umani

Ha aperto i battenti a Palazzo Velli Expo (Roma) la mostra itinerante multimediale “Controllo Sociale e Psichiatria: violazioni dei diritti umani”. La mostra, organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (Ccdu) è composta di pannelli e documentari video, e riprende il percorso museale del Museo Permanente sulla Psichiatria di Los Angeles (California, Usa).

Orrori del passato

“Se credete che il periodo buio della psichiatria – principia il comunicato stampa – un inferno con manicomi, contenzioni, elettroshock e lobotomie, appartenga ormai al passato, la mostra vi farà cambiare idea: la psichiatria dal volto umano rappresenta solo un’apparenza, dietro la quale si nascondono gli stessi orrori, sebbene mascherati da opportune campagne mediatiche”.

“L’elettroshock – prosegue il cpmunicato – è stato ribattezzato Tec (Terapia Elettroconvulsivante): l’unica differenza è che viene fatto sotto anestesia, ma gli effetti negativi sono gli stessi. La contenzione sta assumendo nuove forme: l’immobilizzazione fisica viene ancora usata (basti pensare a Francesco Mastrogiovanni, morto a Vallo della Lucania nel 2009 dopo tremenda agonia, legato al letto di contenzione per oltre 90 ore) ma è sempre più integrata dalle cosiddette camicie di forza chimiche – pillole a lento rilascio”.

Tso

Roberto Cestari, presidente del Ccdu, ribadisce su Arte.it. la necessità di riformare l’istituto del Trattamento Sanitario Obbligatorio (Tso) in senso garantista: “Troppe persone muoiono ogni anno nel corso di un Tso, e questo non può più essere tollerato. La legge attualmente in vigore prevede alcune garanzie ma, nella pratica quotidiana, si è ormai consolidata una tendenza ad aggirarle o ridurle, a danno del paziente. La nostra Costituzione – articolo 32 – prevede la possibilità di trattamenti sanitari obbligatori, ma impone in ogni caso il ‘rispetto della persona umana’, ed è ora che queste parole diventino realtà”.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 11 marzo.

Articolo precedente
Prossimo articolo

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario