Il Campidoglio chiede una mano ai romani per progettare la “Casa digitale del cittadino“, canale unico attraverso il quale in futuro sarà possibile prendere visione, in modo personalizzato, delle comunicazioni di Roma Capitale. Fra queste: lo stato e il flusso di lavorazione delle pratiche e i servizi di cui si necessiti. Ciascuno potrà dare il proprio contributo sino al 9 novembre.
Come partecipare
All’interno dell’Area Partecipa, sezione “Dì la tua”, del portale istituzionale è online un breve questionario a disposizione di tutti coloro che sono interessati a dare il proprio contributo alla definizione della nuova piattaforma digitale. “La realizzazione della cosiddetta Casa Digitale del cittadino sarà una tappa importante del percorso che l’amministrazione sta compiendo nella direzione della semplificazione delle procedure e della digitalizzazione dei servizi – spiega l'assessora a Roma semplice, Flavia Marzano -. Riteniamo fondamentale che la creazione di questo punto unico di accesso web sia condivisa con chi ne usufruirà attraverso una prima fase collaborativa. Per questo chiediamo ai cittadini di partecipare, attraverso il questionario, con suggerimenti e considerazioni utili a definire una soluzione che sia il più possibile vicina alle loro esigenze”.
Sinergie
Roma Capitale, si legge sul portale del Campidoglio, ha attivato un percorso di confronto anche con altri comuni capoluogo delle Città Metropolitane allo scopo di identificare potenziali sinergie nelle fasi di progettazione e realizzazione. Inoltre sono state avviate interazioni con due progetti nazionali curati dal Governo: “Designer Italia”, nato per favorire la collaborazione e promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici, e “Io” il progetto coordinato dal Team Digitale della Presidenza del Consiglio per sviluppare l’app dei servizi pubblici italiani.