Cosa accadrebbe se, a Roma, fosse possibile portare la propria bicicletta con sé all’interno dei mezzi pubblici? In molti contesti potrebbe risultare quantomeno un’impresa ardua, considerata la quantità di persone stipate, soprattutto in alcune particolari fasce orarie, negli stretti spazi di autobus e tram. Tuttavia, a partire dal 16 gennaio, sarà possibile almeno provarci: l’assessora alla Città in movimento, Linda Meleo, ha infatti annunciato, con l’arrivo del primo mese dell’anno, il via libera ai ciclisti per caricare i propri mezzi a due ruote su alcune linee bus e tram della Capitale. L’obiettivo? Incoraggiare quella mobilità sostenibile in linea con l’idea di Roma “intermodale” a più riprese sostenuta dall’attuale maggioranza.
Che gli intenti di questo programma, finora, non abbiano trovato la giusta corrispondenza nei fatti è un dato assodato. Eppure, questa nuova iniziativa comunale, potrebbe costituire un incoraggiante passo verso l’applicazione del principio di sostenibilità tanto richiamato in questi ultimi mesi, e che ha già prodotto, in Europa, qualche precedente positivo dal punto di vista del traffico green. I dettagli di questo progetto sono stati presentati dalla stessa assessora Meleo: “Siamo al lavoro per far sì che quest’iniziativa sia possibile su un numero sempre maggiore di mezzi del trasporto pubblico. Utilizzare liberamente in città le due ruote: questo, per noi, è mobilità sostenibile”.
Il membro di giunta ha poi ribadito il proposito dell’amministrazione di incoraggiare, fra i cittadini, un’interpretazione intermodale della città: “Crediamo che il trasporto intermodale sia una pratica sempre più da incentivare. L’obiettivo, come già detto più volte, è far diventare Roma una Capitale sempre più in movimento”. Da metà gennaio, dunque, anche se in bicicletta, sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici, precisamente le linee Atac numero 2, 3, 5, 8, 14, 19, 83, 118, 120F, 180F, 412, 673, 715, 772, 791 e 911, comprensive di autobus e tram.
Restando in tema di trasporti pubblici, la stessa assessora Meleo, assieme al Dipartimento dei Trasporti di Roma capitale, ha confermato che, a partire dall’1 gennaio, sarà possibile effettuare il rinnovo della card di agevolazione per gli utenti over 70, con validità annuale, grazie alla quale viene garantito il diritto alla gratuità alle persone oltre i settant’anni e in possesso di un reddito (calcolato con modello Isee) non superiore ai 15 mila euro.