Che piazza Vittorio Emanuele II sia una zona di degrado, a Roma lo sanno pure i sassi. Un fatto accaduto ieri sera conferma questa brutta nomea. Una donna senzatetto di 75 anni, di origini tedesche, è stata violentata sotto i portici della piazza di epoca post-unitaria da un 31enne senegalese.
La vittima stava dormendo in un anfratto all'angolo con via Carlo Alberto, quando si è svegliata trovandosi alle spalle un uomo con i pantaloni abbassati. Lo stupro si stava già consumando, la donna ha iniziato ad urlare attirando l'attenzione di due turisti di passaggio che hanno allertato i Carabinieri della Stazione di Piazza Dante, di pattuglia. I militari hanno inseguito l'uomo, messo in fuga dalle urla, e lo hanno fermato.
Gli uomini dell'Arma hanno soccorso la donna e l'hanno portato al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Giovanni. Si trova ora nella caserma di via Tasso, ospitata e rifocillata dai Carabinieri, in attesa di una sistemazione. L'uomo, accusato di violenza sessuale, è stato condotto nel carcere a Regina Coeli.