La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Al via il tavolo sugli alberi

Parte in Campidoglio il tavolo di confronto sulla sempre più frequente caduta di alberi a Roma. La discussione coinvolge, oltre all'amministrazione comunale, ministeri, Ordine nazionale di agronomi e forestali, presidi e direttori dipartimentali delle università. Obiettivo è l'elaborazione di un piano che possa risolvere la criticità. 

L'annuncio

“Parte il tavolo di lavoro per definire un piano straordinario di manutenzione e sostituzione, anche periodica, delle alberature nel territorio cittadino – ha scritto la sindaca, Virginia Raggi, su Facebook – L'obiettivo è quello di avviare un confronto con tutte le istituzioni e con il mondo scientifico, per garantire la tutela del patrimonio naturale della nostra città e la sicurezza dei cittadini. Per questo ho convocato in Campidoglio i rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole e forestali, del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dei Beni culturali, il Soprintendente speciale per l'Archeologia e il Paesaggio di Roma, i responsabili delle facoltà di architettura delle università La Sapienza e Roma Tre, il direttore del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università della Tuscia, il presidente del Sisef, l'Ordine nazionale degli agronomi e forestali, gli assessori e tecnici competenti del Campidoglio. Roma Capitale è tra i comuni più verdi d'Europa. La nostra città dispone di un immenso e pregiato patrimonio arboreo, 330.000 alberi che vanno tutelati e preservati”.

La richiesta

L'impegno che Raggi chiede al governo è anche economico, come emerge da un altro passaggio dell'annuncio. “Serve uno sforzo in termini economici e organizzativi, teso a garantire migliori condizioni di manutenzione di questo immenso patrimonio naturale – ha scritto -. Serve il contributo di tutti i livelli istituzionali”. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario