Bietole, spinaci, coste e catalogna. Di gusto più o meno intenso, sono i protagonisti di molti piatti della tradizione, ma adatti anche a nuove interpretazioni, come quelle che vi proponiamo. Oggi vi suggeriamo la ricetta della zuppa di campo, verde e deliziosa. Ecco come cucinarla.
Ingredienti
- 200 grammi di spinaci selvatici
- 200 grammi di coste, senza la parte bianca
- 100 grammi di barba di frate
- 200 grammi di catalogna
- 2 cipollotti
- un cucchiaio di salvia e maggiorana tritate
- 20 grammi di burro
- 40 grammi di grana grattugiato
- 8 fette di pane casereccio
- un litro di brodo vegetale
- 100 grammi di emmental
- olio
- sale e pepe
Procedimento
Fate appassire i cipollotti tritati in una casseruola con due cucchiai di olio e due di brodo; aggiungete tutte le verdure pulite, lavate e tagliate a listarelle, bagnatele con mezzo bicchiere di brodo, regolate di sale, coprite e cuocete ancora per 10 minuti.
Scaldate il forno a 200 gradi. Tostate le fette di pane in forno e poi, finché sono calde, cospargetele con metà grana. Impastate il burro con il trito di salvia e maggiorana, salatelo e pepatelo e spalmatelo sulle fette di pane.
Sistemate due fette di pane sul fondo di una casseruola di coccio, copritele con metà delle verdure e dell’emmental, cospargete con un po’ di grana, bagnate con un mestolo di brodo e proseguite allo stesso modo con gli altri ingredienti, aggiungendo tutto il brodo. Passate in forno per 25 minuti e servite.