Le uova strapazzate al pomodoro sono un secondo piatto molto nutriente che preparo quando ho poco tempo. Veloci da realizzare, possono essere accompagnati da un contorno come un’insalata o delle verdure ripassate in padella. Sono molto buone, soprattutto se avete la fortuna di poter acquistare le uova da un contadino della vostra zona. Ecco come prepararle.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 60 grammi di prosciutto cotto
- 2 fettine di pan carrè
- 1 rametto di prezzemolo
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Eliminate la crosta del pan carrè e fatelo tostare nel tostapane. Dividete le fette in diagonale per ottenere due triangoli da ciascuna.
Tagliate il prosciutto cotto a dadini. Scaldate una padella con poco olio e fate rosolare leggermente il prosciutto cotto; sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe. In un’altra padella, scaldate un filo di olio, aggiungete la passata e, dopo circa un minuto, aggiungete le uova e il prosciutto cotto.
Mescolate per “strapazzare” le uova, insaporite con il prezzemolo. Servite le uova accompagnate dai triangoli di pan carrè tostato. Buon appetito.