Come addolcire il the pomeridiano? Con un dolce sfizioso che racchiuda tutta la fragranza della frutta. Vi proponiamo la ricetta delle sfogliatelle alle mele.
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia
- 6 piccole mele
- gelatina di albicocca
- cannella in polvere
- 2 dl di panna
- un tuorlo
- zucchero
Procedimento
Togliete la pasta sfoglia dalla confezione e srotolatela su un togliere. Con un coppapasta ritagliate 12 dischi, facendo attenzione che siano un paio di centimentri più grandi del diametro delle mele. A questo punto, modellate il disco come se fosse una vera mela: praticate due incisioni, una più piccola e una più grande. Vicino a quest’ultima, aiutandovi con un po’ di acqua, applicate un picciolo e una foglia che avrete ricavato dai ritagli della pasta sfoglia.
A questo punto, passate alla pulizia della mela. Dopo averla sbucciata e tagliata a metà, privatela del torsolo e successivamente, dividete ogni metà in sei spicchi. Spolverizzateli con mezzo cucchiaino di zucchero e un po’ di cannella.
Spennelate ogni sfoglia con la gelatina e adagiate sopra i sei spicchi di mela. Diluite il tuorlo con un cucchiaio di acqua e spennelate le vostre sfogliatelle. Cuocete in forno caldo a 220 gradi per 15-20 minuti. Una volta terminata la cottura, tiratele fuori dal forno, toglietele dalla teglia e adagiate le vostre sfogliatelle su un piatto da portata. Servite con la panna che avrete precedentemente montato.