Della parmigiana esistono diverse ricette, molte con variazioni che arrivano dalla tradizione familiare e, ognuno, è convinto che la sua sia la ricetta originale. D’altronde… un’antico proverbio recita: paese che vai, usanza che trovi. E in Italia, questo detto si può applicare anche alle regioni.
In casa mia le melanzane non sono molto amate, ecco perché questa ricetta si chiama “parmigiana alternativa”: io la preparo con le zucchine e senza pomodoro. Ma ecco come cucinare questo piatto.
Ingredienti
- 400 grammi di zucchine pulite
- 200 grammi di mozzarella tritata
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- 250 grammi di besciamella già pronta
- una noce di burro
- pane grattugiato
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Iniziate affettando le zucchine nel senso della lunghezza. Grigliatele su una piastra. In una ciotola, mescolate la besciamella con la mozzarella tritata e il parmigiano grattugiato. In una pirofila da forno, disponete sul fondo alcuni fiocchetti di burro e spolverate con del pane grattugiato.
Iniziate disponendo uno strato di zucchine, salate e pepate, il composto di formaggi e besciamella e così via fino a ultimare gli ingredienti, terminando con uno strato di zucchine. Irrorate con un filo di olio, e cospargete con del parmigiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per 15-20 minuti, poi per altri 2-3 minuti attivando la funzione grill del vostro forno.