Questa ricetta è molto semplice da preparare, e servono pochi ingredienti. E’ anche un buon escamotage per far mangiare qualche verdura, sapientemente mascherata, ai nostri bambini. Ecco come preparare le polpettine con carciofi allo zafferano.
Ingredienti
- 250 grammi di carne di manzo macinata
- 2 carciofi
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- 1 uovo
- 1 bustina di zafferano in polvere
- pangrattato
- parmigiano reggiano
- aglio
- limone
- sale e pepe
Procedimento
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più esterne e quelle rovinate, in modo da ottenere solo i cuori. Tagliateli a metà per eliminare l’eventuale “fieno” dall’interno. Quindi tagliarli a spicchietti ed immergerli in acqua e limone per evitare che diventino neri.
Sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente e farlo appassire in una pentola con l’olio extra vergine di oliva. Unire i carciofi e proseguire la cottura per 3-4 minuti. Bagnare con qualche cucchiaio di acqua nella quale precedentemente si era sciolto lo zafferano. Lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a quando i carciofi saranno morbidi. Tritateli e metteteli in una terrina.
Aggiungere la carne, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e preparate le vostre polpettine, della grandezza di una noce.
Disponetele in una teglia foderata con carta da forno e far cuocere per 15-20 minuti a 200 gradi, girandole a metà cottura. Sono buone da servire sia calde sia tiepide.