Carote e uova sode. Sembrerà un abbinamento un po’ strano ma è perfetto per quelle cene in solitaria, quando dobbiamo fare un pasto veloce per poi poter correre ad un appuntamento con un’amica o semplicemente perché vogliamo rimanere leggeri. Ecco allora la nostra ricetta, tutta da scoprire e preparare in soli 30 minuti!
Ingredienti per 4
- carote 800 g
- prezzemolo 7 rametti
- aglio 1 spicchio
- mollica 40 g
- aceto 30 ml
- uova 3
- olio extravergine di oliva 50 ml
- sale pepe in grani
Procedimento
Spuntate e raschiate le carote. Sceglietele non troppo piccole, ma tenere. Portate a bollore 2 litri di acqua in una pentola. Tuffatevi le carote, cuocetele al dente 15 minuti dalla ripresa del bollore. Scolatele, fatele raffreddare, asciugatele tamponandole con carta da cucina.
Tagliatele a metà, in verticale con un coltello affilato. Dividete in 2 parti ogni mezza carota, con un taglio obliquo. Sistematele su un piatto da portata, salatele. Staccate le foglie dei rametti di prezzemolo, pulitele. Sbucciate l’aglio e togliete il germoglio verde centrale.
Ammollate la mollica in una ciotolina con l’aceto qualche minuto, strizzatela bene. Mettete le uova in un pentolino coperte di acqua, portate a bollore, fatele rassodare 8 minuti, scolatele e sgusciatele. Tagliatele a metà, in verticale, recuperate i tuorli e conservate i mezzi albumi. Tritate, in un robot, aglio, prezzemolo, mollica, sale, pepe, l’olio e tuorli. Versate un po’ della salsa sulle carote. Riempite i mezzi albumi con la salsa rimasta, pepateli abbondantemente insieme con le carote; servite.