Dai nostri nonni, quel mondo contadino di una volta che sapeva valorizzare gli ingredienti più poveri e sapeva trasformarli in qualcosa di spettacolare, ci vengono tramandate ricette di piatti oramai difficili da trovare. Proprio in virtù di questo vi proponiamo una ricetta dal nome un po’ particolare… ma che una volta provata sarà difficile da scordare. Ecco come si cucina la fregnaccia.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina di granturco
- un pugno di farina di grano
- uva secca o fresca
- fichi
- noci
- mele
- pere
- mandorle
- nocciole
- sapa
Procedimento
Lavate e pulite con cura tutta la frutta. In una casseruola di rame far bollire dell’acqua. Versare tutti gli ingredienti insieme, meno la sapa. Fate bollire il tutto per circa un’ora, il procedimento assomiglia un po’ a quello per preparare la polenta.
Essendo un dolce che ci viene tramandato dai nostri nonni, non ci sono le quantità precise per la frutta da utilizzare. Le nostre nonne erano delle vere esperte in cucina e, a in alcuni casi, anche grazie alla loro esperienza, “pesavano ad occhio” gli ingredienti delle loro ricette.
Passata un’ora, versate il tutto in una terrina, condite con la sapa. Questo dessert dal sapore antico, si mangia freddo. Più ingredienti si aggiungono e più sarà buona. Più si mescola e più diventa dolce. Buon appettito.