I polipetti in insalata sono un secondo piatto di pesce molto gustoso. Pochi ingredienti perché la semplicità è una delle carte vincenti in cucina. Ecco allora come preparare i polipetti all’olio.
Ingredienti
- 8 piccoli polpi da circa 100 grammi l’uno
- 1 pomodoro
- 1 peperone
- aglio
- basilico
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Eliminate occhi e becco dai polipetti, lavateli sotto l’acqua sfregando bene con le dita i tentacoli. Portate a bollore una pentola di acqua, aromatizzata con succo di limone e un paio di foglie di alloro. Quando bolle, tenendo i polpi per la testa, immergeteli e tirateli fuori dall’acqua per tre quattro volte, prima di immergerli completamente: questa operazione serve per far arricciare i tentacoli.
Lasciate cuocere per circa 25 minuti. Provate la cottura infilzando un polpetto con una forchetta. Lasciate intiepidire nell’acqua di cottura. Scolateli e tagliateli a pezzetti. Condite con olio extravergine di oliva, sale, succo di limone e abbondante pepe.
Lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo grigliate un peperone e tagliate a dadini un pomodoro, rifinendo con un trito di basilico e aglio. Mescolate ai polpi e servite. Buon appetito.