Con l’arrivo della bella stagione, il desiderio di un dolce fresco e che non necessiti della cottura in forno è l’ideale. Oggi proponiamo la ricetta della cheesecake ricotta e lamponi.
Ingredienti per la base
- 150 grammi di biscotti digestive
- 70 grammi di burro
Ingredienti per la farcia
- 450 grammi di ricotta
- 200 grammi di lamponi
- 10 grammi di colla di pesce
- 100 grammi di zucchero a velo
- 250 millilitri di panna fresca
- 20 millilitri di limoncello
Fare la base
Per iniziare mettete i biscotti in un tritatutto con il burro fino ad ottenere un composto “sabbioso”. Mettete in ammollo la colla di pesce e tenetela da parte. Nel frattempo foderate il fondo di una teglia a cerniera con della carta forno. A questo punto versate i biscotti sbriciolati nello stampo e pressateli fino a formare uno strato uniforme: sarà la base della cheesecake. Riporre lo stampo in frigorifero.
Preparare la crema
Successivamente riunite in una ciotola la ricotta e lo zucchero a velo e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche. Scaldate 50 ml di panna, mentre la restante dovrà essere unita alla ricotta. Mescolate a mano. Strizzate la colla di pesce e unitela alla panna calda. Fate raffreddare un po’ e poi unitelo al resto della farcia. Aggiungete il limoncello e amalgamate.
Frullate 150 grammi di lamponi fino ad ottenere una purea che dovrà essere unita alla ricotta, mescolate fino a che non sarà perfettamente amalgamato.
Assemblare la cheesecake
Tirate fuori dal frigo la base di biscotti, copritela con la farcia di ricotta e lamponi. Livellate la superficie e mettete di nuovo in frigorifero a solidificare. Dovrete aspettare circa due ore e la vostra cheesecake sarà pronta da servire. Estraete dal frigorifero, togliete la torta dallo stampo e decorate a piacere con i lamponi.