Finocchi e arance in insalata? Con una salsa agra? Sembrerà strano come abbinamento, ma questo piatto saprà sorprendervi per la sua bontà e freschezza.
Ingredienti
- 3 arance grandi
- 2 finocchi grandi e teneri
- qualche foglia di insalata riccia
- 4 cucchiai di olive nere snocciolate
- 4 cucchiai di gherigli di noci
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 4 fette di pane casereccio
- pepe e sale
Procedimento
Tagliate le calotte a 2 arance dopo averle lavate. Appoggiatele su un tagliere e togliete la buccia con un coltello. Introducete la lama del coltello fra gli spicchi e recuperate la polpa. Pulite i finocchi dal fondo, dalle membrane esterne e dai gambi, lasciando solo i cuori. Lavateli, asciugateli e riduceteli a spicchietti sottilissimi.
Lavate, asciugate e dividete in 2 parti le foglie di insalata. Mescolate gli spicchi di arancia, quelli di finocchi e i pezzetti di insalata in una capace insalatiera. Unite le olive nere, i gherigli di noce.
Nel bicchiere di un frullatore mettete le foglioline verdi recuperate dagli scarti dei finocchi, aggiungete il succo della terza arancia spremuta, sale e pepe: frullate. Incorporate a filo l’aceto di mele, lo zucchero e l’olio extravergine di oliva, sempre frullando. Condite l’insalata con la salsa. Dividete il pane a dadini e tostatelo. Usatelo per accompagnare l’insalata.