Il dolce per la domenica? Rendiamo protagonisti la crema e i lamponi in questa millefoglie che unirà la croccantezza della pasta sfoglia e la morbidezza della crema. Un’esplosione di gusto con i lamponi che renderanno più fresco ed estivo il dolce. Perfetto per concludere un pranzo estivo in compagnia degli amici o una “coccola” per la famiglia.
Ingredienti
- 450 grammi di pasta sfoglia
- 150 ml di panna
- 50 grammi di zucchero a velo
- 500 grammi di crema pasticcera pronta
- 100 grammi di lamponi
- 50 ml di caramello già pronto
Procedimento
Iniziate bucherellando la pasta sfoglia, dopo averla adagiata in una teglia. Dividetela in tre parti uguali, spennellate con acqua e zucchero. Infornate a 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo montate la panna che deve essere ben fredda, aggiungete 50 grammi di zucchero a velo e amalgamatela alla crema pasticcera.
Una volta cotta la pasta sfoglia, mettete il primo trancio su un piatto da portata, coprite con metà crema e 50 grammi di lamponi tagliati in due. Appoggiate il secondo strato di sfoglia, ancora la crema e i lamponi. Coprite con l’ultimo strato di pasta sfoglia, decorate con il caramello e alcuni lamponi interi. Lasciate riposare in frigo per un paio di ore. Buon appetito.