Sfortunatamente la bella stagione sta volgendo al termine. Per i lunghi e rigidi mesi invernali avremo nostalgia di quei bei piatti freddi e colorati che l’estate ci ha permesso di portare in tavola. Ecco perché oggi vi proponiamo una ricetta, facile, leggera e sfiziosa per salutare – un arrivederci, non un addio – l’estate. Ecco come preparare i cestini di parmigiano con rucola e bresaola.
Ingredienti per 4 cestini
- 120 grammi di parmigiano
- 80 grammi di rucola
- 80 grammi di bresaola
- sale
- olio
Procedimento
In una padellina antiaderente ben calda spargere circa due cucchiai di parmigiano. Lasciate che il formaggio si fonda e formi un cerchio. Non importa se i bordi non saranno regolari, questo renderà i vostri cestini più originali. Con una spatola staccate il parmigiano dalla padella e adagiatelo sul fondo di un bicchiere. In poco tempo si solidificherà e il vostro cestino sarà pronto.
Lavate la rucola con attenzione, lasciatela asciugare e poi tagliatela. Trasferite in una ciotola e condite con sale e olio e, a chi piace, con una spruzzata di limone. Prendete la bresaola e tagliatela a listarelle. Unite alla rucola e mescolate.
A questo punto riempite con la rucola e la bresaola i cestini di parmigiano. Decorate con una sottilissima fettina di limone. Buon appetito.